Produzione e Tooling.

OMER realizza sistemi completi d’arredo e componentistica ferroviaria in leghe di alluminio, leghe di acciaio, materiali plastici e compositi. Nello specifico l’infrastruttura e la manodopera aziendali sono altamente specializzate nella produzione di componenti in alluminio.

Tutte le fasi di trasformazione e lavorazione dei prodotti vengono effettuate con l’ausilio di tecnologie ed expertise presenti all’interno dell’azienda. Solo particolari lavorazioni e/o attività (e. g. zincatura, stampaggio di piccole componenti in plastica) vengono all’occorrenza realizzate in outsourcing  presso fornitori selezionati e qualificati. Ciò consente un’estrema flessibilità produttiva e il mantenimento del rigoroso controllo dei processi e dei prodotti.

Produzione

La produzione, caratterizzata principalmente dalla lavorazione di laminati in leghe d’alluminio e acciaio e di estrusi in leghe leggere, si sviluppa attraverso fasi di:

  • Taglio
  • Deformazione plastica
  • Saldatura
  • Molatura
  • Incollaggio
  • Verniciatura
  • Assemblaggio
  • Packaging

Le fasi di lavorazione sono definite per ciascun progetto da una roadmap produttiva stabilita in fase progettuale, sulla base delle tempistiche concordate contrattualmente con il committente.

ZERO SCARTI

Ciascun componente viene realizzato ex novo, cioè senza utilizzo di semilavorati presenti a magazzino, in quanto ogni progetto necessita di specifici componenti, essendo caratterizzato da particolari specifiche di prodotto e vincoli di realizzazione.

In ragione di ciò, al termine della realizzazione di ogni progetto non avanzano componenti inutilizzati, se non piccola ferramenta (e.g. viteria).

QUATTRO PUNTO ZERO

Nello stabilimento industriale di Carini tutti i macchinari presenti nel Plant A e nel Plant B sono totalmente integrati e digitalizzati secondo le logiche dell’Industria 4.0.

Ogni fase viene monitorata e gestita attraverso un sistema informatico integrato che consente un rigoroso controllo della produzione e una precisa tracciabilità dei materiali.

Le macchine, programmate in remoto dall’ufficio CAD-CAM specializzato, guidano gli operatori nelle sequenze da compiere.

La registrazione puntuale dei dati e le successive attività di analisi, massimizzano costantemente l’efficienza produttiva.

Tooling

La capacità di sviluppare internamente sia la progettazione che la produzione, consente a OMER la possibilità di realizzare attrezzature ad hoc per ciascuna lavorazione.

In particolare, l’azienda ha maturato uno spiccato know-how per la realizzazione di stampi dedicati al cold & warm forming, dime controllate in temperatura e depressione per la realizzazione di compositi e maschere di assemblaggio da utilizzare nei diversi reparti per consentire una sempre maggiore precisione e ottimizzazione delle lavorazioni.

Grazie all’attività di ricerca e sviluppo effettuata da OMER, in collaborazione con il Politecnico di Bari, è stato possibile sviluppare un particolare ciclo di stampaggio proprietario denominato Warm Forming, che permette a OMER di realizzare forme con importanti deformazioni tramite lo stampaggio di alluminio in singola fase. In assenza di tale tecnologia, sarebbero necessarie svariate operazioni di stampaggio, saldatura e molatura e conseguenti maggiori costi.

Nella fattispecie, in OMER si ricorre spesso alla progettazione e realizzazione di dime ad altissima precisione, che trovano applicazione in ogni reparto e consentono cospicui risparmi di tempo e garantiscono una maggiore precisione durante tutte le fasi, in particolar modo durante la saldatura, la verniciatura, l‘assemblaggio e il controllo qualità.