OMER Group

OMER S.p.A., fondata a Palermo nel 1990 come società produttrice di componenti per veicoli su gomma, nel 1993 ha iniziato a operare nel settore della componentistica e degli arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario.

Oggi OMER è un operatore a livello internazionale operante nel settore della progettazione e produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico ed innovativo, destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, regionali e metropolitane.

La Società agisce come partner dei costruttori di materiale rotabile, impegnati nella realizzazione dei veicoli ferroviari completi richiesti dagli operatori del trasporto ferroviario.

Il Gruppo è specializzato nella progettazione e nella produzione di arredi interni completi (interiors), ossia dei rivestimenti interni destinati a tutte le aree del veicolo, di cabine per moduli sanitari (toilet module cabins), nonché della componentistica esterna alla carrozza, quali carenature (fairings) e ante porta (doors).

L’impegno del Gruppo si esplicita anche sotto il profilo dei parametri ESG (Enviromental, Social, Governance). OMER ha, infatti, sviluppato una propria tecnologia che le consente di coniugare le esigenze di design con l’utilizzo di un materiale green, riciclabile ed ecocompatibile quale l’alluminio.

Il Gruppo sviluppa e realizza internamente, attraverso un processo produttivo fortemente verticalizzato, la quasi totalità delle forniture per i propri clienti negli stabilimenti industriali di Carini (Palermo) e di Sterling Heights a Detroit (Michigan).

Nel primo, composto dagli stabilimenti di Via Angelo Russello e da quelli di recente acquisizione di via Don Luigi Sturzo, quest’ultima sede in passato della Società IMESI (Gruppo Finmeccanica), originariamente destinata alla costruzione di intere carrozze ferroviarie e oggi radicalmente ristrutturata dalla società, vengono prodotti e spediti in tutto il mondo veri e propri oggetti di design, realizzati con tecnologie all’avanguardia.

Il secondo sito produttivo, ubicato in Michigan nell’area di Detroit, è destinato alla realizzazione dei prodotti per il mercato Americano.

Carini _ Italia

Lo stabilimento italiano di Carini, in provincia di Palermo, si sviluppa su due siti produttivi indipendenti, dotati entrambi di tutti i macchinari necessari per il completamento dei cicli produttivi, suddivisi a loro volta in sei unita produttive.

Con una superficie complessiva di circa 80.000 mq e 6 unità produttive totalmente integrate e digitalizzate secondo le logiche dell’Industria 4.0, lo stabilimento di Carini pone OMER in una posizione privilegiata nel proprio settore per capacità produttiva.

Sterling Heights _ USA

Nel 2017 OMER sbarca nel distretto statunitense di Detroit, costituendo la controllata Omer North America Corp. e inaugurando lo stabilimento di Sterling Heights, un’unica unità produttiva e commerciale con una superficie complessiva di 3.000 mq.

Da Sterling Heights OMER supporta uno dei suoi principali clienti nella produzione di treni per il mercato nord-americano, effettuando lavorazioni su profili estrusi e lamiere e svolgendo i processi di rivettatura, saldatura, molatura, verniciatura e imballaggio.